Visite mediche con l’iPhone: il futuro
American Well, al ventesimo meeting annuale tenutosi a Los Angeles, e incentrato su medicina, benessere e salute, ha presentato una risorsa che sarà utilizzata per la telemedicina. Sai cos’è?
Si chiama Telehealth 2.0, precisamente AW8, e mette a disposizione dei medici un’app da cui tutti possono essere avvantaggiati, medici e pazienti. Si va dalla pianificazione degli appuntamenti alle prescrizioni mediche, dalla conservazione online dei documenti alla possibilità di vedere i pazienti su video ad alta risoluzione.
L’app aiuterà a prendersi cura di quei pazienti, malati cronici, che non possono uscire di casa. La tecnologia moderna permette di fare visite “a domicilio” senza doversi spostare allo studio a casa del paziente abbattendo i costi.
I dati necessari alla cura dei pazienti o alla visita che possa evidenziare sintomi verranno raccolti a casa utilizzando dispositivi e applicazioni come Amwell™, applicazione disponibile su iPhone.
Naturalmente stiamo parlando principalmente del mercato americano.
Grazie alla possibilità di dare servizi online la medicina e la cura dei pazienti saranno operazioni gestite molto più velocemente e di arrivare anche in zone isolate o difficili da raggiungere.
Già moltissimi anni fa si parlava di far eseguire le analisi del sangue in laboratori in India.
I pazienti, dopo aver accettato di condividere online con il proprio medico i dati sulla propria salute avranno a disposizione tanti servizi aggiuntivi, anche la possibilità di contattare medici specialistici e che operano molto distante dai luoghi di residenza.
La American Well fornisce servizi ai cittadini americani da oltre dieci anni ed è considerato il più grande servizio di medicina telematica del paese.
Ma l’America è l’America e a volte le distanze sono incolmabili. Ma da noi? Questa medicina di nuova generazione avrà successo?
E voi?
Sareste disposti a farvi visitare online? a fare visite solamente attraverso schermi ad alta definizione? O preferireste comunque andare a fare la fila nello studio del medico di base?
O in alternativa vi rivolgereste a medici privatamente? Quindi che stile di vita scegliereste? moderno e hi-tech oppure più a portata di “persona” con un contatto umano?
Dite la vostra lasciando un commento.
MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su Twitter eInstagram.
photo credits | azaleahealth