Il vino e la vendemmia
Il vino e la vendemmia sono due argomenti molto interessanti, collegati tra loro, come forse già sai. Esploriamo questo mondo particolare e diamo uno sguardo più da vicino all’uva e al vino.
Cos’è la vendemmia
La vendemmia, per definizione, è il momento dell’anno in cui tutta l’uva coltivata viene raccolta. Dal vigneto viene portata in cantina dove inizia il lungo, ma anche gratificante, processo di vinificazione.
La vendemmia avviene nel periodo tra settembre e ottobre. Se fosse fatta in un altro periodo l’uva avrebbe un sapore acido e disgustoso e, in queste condizioni, non si otterrebbe certo un vino pregiato.
Purtroppo, dal punto di vista della coltivazione, la vite (cioè la pianta dove cresce l’uva) richiede moltissime attenzioni. Non si raccogliere l’uva da un giorno all’altro, bisogna fare un accurato piano di lavoro per assicurarsi la miglior qualità possibile.
In che senso?
Non so se hai mai visto un vigneto, ma ti assicuro che possono occupare terreni molto vasti e la raccolta dell’uva durate anche settimane, nonostante macchinari e forza lavoro.
Come si raccoglie l’uva
Ci sono due modi per vendemmiare:
- uno è manuale. È decisamente più costoso, ma crea un prodotto migliore,
- l’altro è utilizzando un macchinario. Questo è un metodo sicuramente più economico, ma anche di qualità “più bassa”.
Le marche più pregiate e i vini più prestigiosi sono realizzati con il primo sistema, ossia il metodo manuale.
Una volta fatta la vendemmia ed aver completato il processo di produzione abbiamo il vino. Secondo il tipo di uva si avrà un tipo di vino.
In Italia ce ne sono tantissimi. Il vino è sempre stata un’eccellenza italiana e all’estero molti dei nostri vini sono considerati superbi. Alcuni sono così famosi che potete trovarli citati in romanzi e film.
E come tutte le eccellenze italiane, anche i nostri vini sono stati scopiazzati e vengono prodotti, similmente, in America e in altre parti del mondo.
E come dico sempre, so che può dar fastidio, ma se ti copiano è perchè sei il TOP, the Best! altrimenti non lo farebbero.
L’Italia fa tendenza!
Sempre, ovunque e comunque!
Opppps!!! Si capisce che sono un po’ nazionalista????
Ti è piaciuto questo articolo sul vino e la vemdemmia? Condividilo oppure contribuisci lasciando un commento.
MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su Twittere Instagram.