Partite di Serie A e Champions League piratate
Partite di Serie A e Champions League venivano trasmesse al dominio it.rojadirecta.eu che sistematicamente violava le leggi sul copyright. Il tribunale ne ha disposto la chiusura.
Al sito è stato bloccato, in via definitiva, l’accesso da parte di tutti i clienti. Le Partite di Serie A e Champions League si sa hanno un vasto pubblico e per vederle l’unica possibilità è sottoscrivere un abbonamento con chi ne ha regolarmente pagato i diritti di trasmissione.
È stata proprio Mediaset ad assere protagonista del caso, insieme a Rojadirecta che proponeva le partite violando sistematicamente il copyright online.
Partite di Serie A e Champions League
Il Tribunale, in particolare la Sezione Specializzata Impresa, si era espressa nel novembre scorso, in via cautelativa, poi però le decisioni degli organi di legge sono state ribadite e ora ogni accesso al sito è stato definitivamente chiuso.
Gli amanti del calcio, questo sport così popolare, abituati a guardare le partite connettendosi a Rojadirecta non potranno più farlo.
È in assoluto la prima volta che in Italia un tribunale civile blocca un sito pirata. Per chi si vede defraudare ogni giorno dei suoi diritti di copyright sarà sicuramente un’ottima notizia. Un po’ meno per chi non pensa a questo, ma solo a risparmiare l’abbonamento.
La decisione definitiva è stata presa il 16 gennaio scorso. Precedentemente, sempre su segnalazione di Mediaset, la AGCOM aveva chiuso altri sei siti che trasmettevano illecitamente le partite di calcio della Serie A di questo campionato 2015-2016.
Questi i domini bloccati Supermariohdsports.wix, Miplayer.net, Calcion.in, Liveflash.tv, Webtivi.info e Liveflashplayer.net lo scorso anno.
La AGcom tutela il diritto d’autore e se ne fa garante.
Che ne pensi? Condividi l’articolo oppure contribuisci lasciando un commento.
MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su Twitter e Instagram.
scritto da Marina Galatioto