13 Dic '15

Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

0 Shares

Museo della Pipa in provincia di Varese

Museo della Pipa

Museo della Pipa

Sapevi che esiste il museo della Pipa? È il primo museo in Italia dedicato a questo oggetto tipicamente maschile.

Sei un’appassionato di pipe? Puoi visitarlo su richiesta, si trova a Gavirate, in provincia di Varese, nella zona dove sorgono numerosi laboratori artigianali che ne producono.

Storia del Museo della Pipa

Questo museo fu fondato da Alberto Paronelli che oltre ad essere un collezionista ne era un vero e proprio maestro, ma procediamo per ordine.

Il museo si snoda in dieci sale. In armadi e teche in cristallo si possono ammirare pregevolissimi, e anche storici, esemplari.

Ad esempio puoi trovare l’intera gamma delle Rossi Pipe, la più grande fabbrica del mondo di pipe degli Anni Cinquanta.

Una delle sale è poi dedicata interamente alle pipe in ceramica, ma puoi poi trovare anche una biblioteca fornitissima con libri, manifesti, cartoline e cataloghi tutti dedicati a questo oggetto.

Non mancano i pezzi d’epoca e mi riferisco a pipe dell’arte precolombiana (inca e maya) e i narghilè egiziani. Tra pipe francesi, viennesi e turche puoi davvero apprezzare l’intera gamma di pezzi provenienti da tutto il mondo.

Curiosità

Paronelli disegnò una pipa in occasione dell’indimenticabile matrimonio del Principe Carlo d’Inghilterra con Lady Diana.

Ma la pipa più incredibile è quella che lo stesso fece su ordinazione dello Scià di Persia, che trovate esposta, ed è la più grande di tutte.

La pipa è un oggetto particolare e crearla un’arte.

Per visitare il museo della pipa, che è privato, o avere maggiori informazioni in merito alle pipe potete andare sul sito paronellipipe.it.

Non ne sai un granchè e vuoi informarti? Nel sito trovi anche una pagina molto esplicativa nella quale trovi tutti i modelli di pipa, i loro nomi e informazioni di base.

Mio nonno paterno fumava la pipa. A me piaceva guardarlo mentre la preparava, ci metteva una cura un’attenzione incredibili e poi si gustava ogni boccata (o si dice tiro?).

Nel sito c’è anche l’eshop nel caso invece che usi le pipe e ti venga voglia di acquistarne una o se guardandole ti è venuta voglia di regalarne una.

Visto che siamo vicini a Natale potrebbe essere un regalo perfetto per chi ne fa uso.

E tu? Sei mai stato a visitare il museo della pipa?

Contribuisci all’articolo lasciando un commento.

MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su TwitterInstagram.

loading...

 

photo credits | dal sito del museo

 

loading...

About Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

Related Posts

Lascia un commento