Lavoro da casa, come cosa e quando
Avete mai pensato “lavoro da casa”? In altri paesi non è poi così complicato con la rete e la possibilità di incontrarsi solo virtualmente per riunioni e appuntamenti.
Per chi ha un’agenda densa di impegni non doversi sposare in auto, o con altri mezzi, non è che una gran bella cosa. A meno che non vi piaccia passare ore e ore in auto poter lavorare da casa può essere la soluzione migliore.
Soprattutto se ci sono bambini e la mamma ha un lavoro che la costringe fuori casa. Certo sarebbe bello potesse non lavorare e occuparsi della famiglia, ma non sempre è possibile.
Ora anche i papà possono usufruire dei permessi per genitorialità, inoltre con la crisi e tante aziende che hanno ridimensionato l’organico, molti sono rimasti senza lavoro, quindi se l’idea di lavorare da casa vi piace oppure potrebbe essere per voi una possibilità, ecco alcuni lavori che si possono svolgere tra le mura domestiche.
Traduzioni e ripetizioni
Conoscere le lingue al giorno d’oggi è importante e se site in grado di fare traduzioni potete lavorare da casa anche se in genere sono molto più spesso le donne a farne una professione da svolgere in casa. Hanno così anche la possibilità di crescere i bambini.
Anche dare ripetizioni può essere un’idea oppure organizzare corsi di lingue per singoli.
Consulenze
Pensate a quelle che sono le vostre abilità e professionalità e poi cercate di capire come potreste trasformarle in un lavoro in casa. Ad esempio se siete un consulente che ne dite di aprire un blog dal quale fornire appunto consulenza? (interessati a come aprire un blog? maggiori info qui)
O potete anche trovare delle aziende con cui instaurare un rapporto continuativo di consulenza.
Disegnatore
Che si parli di disegno meccanico e progettazione, piuttosto che di realizzazione di documentazione tecnica per le macchine industriali oppure di disegno artistico, l’ambiente domestico può diventare il vostro ufficio.
Catering
Altra soluzione, che però non si svolge solo in casa, è l’attività di catering. Se siete bravi in cucina potete pensare ad un servizio a domicilio. Cucinate in casa e poi utilizzate un servizio di consegna o lo fate voi stessi. Lo stesso si può fare non solo per pranzi e cene, ma per le torte.
La pasticceria, o meglio ciò che oggi viene chiamato cake design, va alla grande.
Casalingo
Perchè no? Quante donne lavorano? Quante famiglie cercano un supporto esterno per stirare e fare le pulizie? Se non volete andare nelle case potete farvi portare i panni da stirare a domicilio, magari facendo una tariffa migliore, così non dovrete nemmeno muovervi qua e là.
Per trovare questo genere di lavoro il passaparola è fondamentale. Una volta che avrete qualche cliente gli altri si aggiungeranno se quelli che avete saranno soddisfatti.
Spesso proprio nel proprio palazzo si possono trovare i primi clienti.
Aggiustatutto
Ebbene sì. Anche questo può diventare un lavoro. Avete idea di quanti uomini non sanno, o non vogliono, nemmeno cambiare una lampadina? O di quante donne single ci sono sparse per le città? Un braccio muscoloso in grado di dare una mano in un trasloco, per montare un mobile o per fare qualche lavoretto spesso è davvero indispensabile.
Quindi ecco un lavoro “di servizio”. Non occorrono grandi cifre e investimenti. Alla fin fine bastano una cassetta dei ferri e un po’ di pubblicità. Iniziate a proporvi a conoscenti e vicini di casa.
Nella zona di Monza Brianza un po’ di anni fa era nato il “marito in affitto” proprio per fornire assistenza su lavori domestici e interventi da “uomo”. Ma ci si può anche occupare di computer, formattazioni, interventi su componenti elettronici. Dipende solo dalla propria conoscenza.
Bed and breakfast
Casa grande? Anche in Italia da un po’ di anni è nata la pratica del bed and breakfast con la quale si affittano camere a turisti e uomini d’affari per poche notti. Ho utilizzato questo sistema durante un viaggio in Scozia e i Inghilterra, ma anche in Sardegna e a Roma dove mi sono recata per lavoro e affari.
La soluzione è meno costosa e meno impegnativa. L’ospite fornisce una stanza e la prima colazione. Costa meno che andare in albergo.
E infine c’è anche il forex, c’è chi ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Non sai cos’è? In MondoUomo trovi diversi articoli sull’argomento del trading online.
Conosci altre opportunità serie e valide?
Contribuisci all’articolo lasciando un commento.
MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su Twitter e Instagram.
photo credits | idisciple