Cos’è lo Sleddog e dove lo si pratica in Italia
Non avevo mai sentito parlare dello sleddog fino a poche settimane fa e poi mi sono incuriosita. Sapevi che si pratica anche in Italia e abbiamo anche dei campioni?
Come prima cosa ti spiego cosa significa il termine. Se segui questo o altri blog del network saprai che siamo sempre molto attenti a spiegare il significato delle parole.
Significato di Sleddog
Sleddog è una parola americana coniata con la fusione di due termini Sled che significa slitta e Dog che come saprai significa cane. Nell’insieme il significato di Sleddog è slitta trainata da una muta di cani. Il conduttore viene chiamato musher.
Cos’è lo Sleddog
Lo Sleddog consentiva alle persone di potersi spostare da un posto all’altro e tra i vari villaggi del Nord (Siberia e Alaska). Veniva utilizzato dagli eschimesi, dai pionieri e anche dai cercatori d’oro nel Nord America. Anche se è tuttora utilizzato come mezzo di spostamento oggi è stato sostituito in gran parte dalle motoslitte.
Ai giorni nostri lo Sleddog è perlopiù uno sport nel quale vengono impiegate razze di cani come il Siberian Husky, l’Alaskan Husky o i Samoiedo. questi cani sono in grado di correre per lunghe distanze. Possono percorrere anche duecento chilometri al giorno.
E alcune competizioni hanno proprio questa lunghezza: lo Yukon Quest e l’Iditarod.
Proprio quest’ultimo è diventato famoso per le gesta del cane Balto (la sua storia è stata utilizzata per film e cartoni animati) che percorse un lunghissimo tragitto, circa mille chilometri, per portare il siero antidifterico nella città di Nome (nel 1925).
Balto (nella fotografia) era un capo branco e puoi trovare Una statua dedicata a lui al Central Park di New York.
Lo Sleddog è lo sport nazionale dello Stato dell’Alaska dove è più seguito persino del football e del calcio. I protagonisti di questo sport sono senz’altro i cani che in quanto campioni vengono trattati con “i guanti di vellluto”.
I cani da slitta sono veri e propri atleti che, pieni di entusiasmo e di energia, non è dono l’ora di poter correre su quel terreno che per loro è così consono.
A condurre i cani, come dicevamo, c’è il musher, l’uomo che sta in piedi sulla slitta, che alla fine della giornata li accudisce e si occupa di loro. Tra tutto è molto stancante, richiede impegno e dedizione (all’uomo).
I cani si divertono, ma è di vitale importanza addestrarli nel modo corretto perchè il musher non ha che il controllo vocale su di loro.
Una delle competizioni di Sleddog più popolari è il Polar Fjallraven con un percorso di 300 km nel deserto artico. Vi partecipano oltre duecento cani da slitta e persone comuni che iscrivono per provare questa esperienza che dicono sia indimenticabile.
Si è svolta per la prima volta nel 1997 e come dicevo i partecipanti non sono esperti, ma persone comuni, principianti. Maggiori informazioni le trovi nel sito.
Per non andare così lontano
Puoi provare lo Sleddog in Trentino e in Val d’Aosta, ma non solo. In un modo o nell’altro lo Sleddog è un’esperienza unica che avvicina non solo ai cani, ma anche alla natura. È uno stile di vita. Chi lo prova non può poi farne a meno e chi ama la montagna e il clima che vi si respira non sa rinunciare.
Per informazioni c’è anche la Federazione Italiana Musher Sleddog Sport, fondata nel 2003 e non mancano le scuole. Lo scorso novembre a Falzé di Piave si sono tenuti i campionati mondiali di Sleddog su terra. Io credo però che niente possa eguagliare i campionati sulle distese di ghiaccio.
Trovare luoghi dove provare non è difficile, basta collegarsi in rete.
A questo link, invece, trovi accessori per cani e libri per informarti meglio su questo sport.
Vuoi andare a vedere? Il 3 e 4 febbraio ci sarà una gara di sleddog a Vermiglio centro fondo in Val di Sole (Trentino).
Ti è stato utile questo articolo sullo Sleddog? Condividilo oppure contribuisci lasciando un commento.
MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su Twitter e Instagram.
#sleddog #coselosleddog #sport
photo credits | en.wikipedia.org