Basket news, notizie su uno sport popolare
Oggi parliamo di uno sport molto diffuso. Non del calcio, bensì il Basket. Ne parlerò in generale dando notizie che in pochi sanno o conoscono.
Chi ha inventato il Basket
È stato inventato nel lontano 1891, da un professore di ginnastica James Naismith che aveva l’incarico di trovare un metodo alternativo di riscaldamento per i giocatori di Football.
Il basket come molti pensano non è il secondo sport più praticato e popolare del mondo bensì il terzo, infatti al secondo posto c’è il cricket.
Il basket in tutto il mondo vanta un numero di affezionati molto alto, dai 2 ai 3 miliardi di persone. Quasi la metà della popolazione mondiale. In media ogni cittadino del mondo segue cricket, basket o calcio, chiaramente con delle eccezioni.
Questo sport aveva anche l’obiettivo di tenere in forma i giocatori di Football nei mesi in cui non erano presenti competizioni. Le palle da basket, uno degli elementi fondamentali per il raggiungimento di questo obbiettivo, furono però usate solo da 1950 in poi.
Come in quasi tutti gli sport c’è un campionato che ha l’incarico di far diventare lo sport sempre più popolare, e se nel calcio c’è la Serie A, nel basket c’è l’NBA ovvero la National Basketball Association.
Il basket è diffuso soprattutto negli USA, dove è stato ideato e dove tuttora è lo sport più praticato, ma anche negli altri paesi è molto diffuso, in Italia per esempio è il secondo sport più seguito, dopo il calcio ovviamente.
Per chi volesse vedere le differenze tra Basket e Calcio…
Sono tante e notevoli. Nel calcio per esempio non è consentito l’utilizzo delle mani, tranne che per il portiere figura che nel Basket non è presente. Un’altra differenza è la formazione della squadra. Nel calcio ci sono 11 giocatori più riserve nel Basket solo 5 più le riserve.
il più famoso giocatore di basket in assoluto è Michael Jordan.