Attacchi di fame notturni: cosa non mangiare
Soffri di Attacchi di fame notturna? Ti alzi con la voglia di mangiare qualcosa? Non sei l’unico, ma di notte il metabolismo è molto rallentato e ci sono cibi che vanno a depositarsi proprio dove un uomo non vorrebbe: sull’addome.
Avrai notate che sono parecchi gli uomini che con l’età si arrotondano sul ventre e oltre a non essere proprio estetico diventa anche un problema per il resto del corpo, organi e soprattutto cuore. Inoltre dicono che una pancia prominente non aiuti nemmeno a livello sessuale.
Ingombra e affatica.
Quindi che fare?
Il sonno
Ci sono cibi che mangiati la sera, e difficilmente digeribili, non aiutano a dormire, creano insonnia e rendono più arduo addormentarsi.
Tra questi i peggiori sono quelli noti come “cibo spazzatura” buonissimo al palato, ma difficilissimo da digerire e metabolizzare.
La fame
Se prima di andare a letto ti viene voglia di spizzicare qualcosa, fai attenzione a cosa! Stare attenti durante il giorno e poi consumare gli alimenti sbagliati prima di andare a letto fa ingrassare senza nemmeno saperlo.
Il cioccolato, ad esempio, è il cibo peggiore da consumarsi prima di andare a letto. Inoltre evitate tutto ciò che è piccante nei pasti serali, oltre a rendere difficile il sonno fa venire una gran sete. Inoltre è fonte di calorie e secondo alcuni ricercatori predispone agli incubi.
Pizza, hamburger e patatine sono da evitare come spuntini notturni così come tutti i tipi di cereali che pare disturbino il sonno chiamato REM.
Anche gli zuccheri fanno insorgere problemi di insonnia e crescere la circonferenza.
Quindi, ti chiederai, cosa mangio!?!?!
Bella domanda!
Sei hai problemi di insonnia consigliano il succo di ciliegia, altrimenti le banane, ricche di magnesio e di triptofano, che favorisce il sonno e vanno bene anche per chi soffre di pressione alta.
In alternativa la lattuga. Certo non possiamo dire che siano cibi che fanno impazzire, ma potrebbe anche essere che dopo qualche sera a mangiar lattuga, la fame notturna vada a scemare e si riesca a cambiare stile di vita.
A chi viene voglia di alzarsi solo per consumare qualche foglia di lattuga?
Approfondiremo questo argomento anche in altri articoli, dopo che sarò andata da una dietologa che ha aiutato un mio amico a dimagrire usando il limone. Ma prima di parlarne andrò a trovarla.
MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su Twitter e Instagram.
photo credits | cook13