Come ricaricarsi e fare il pieno di energia
A volte ci si sente svuotati, con le pile scariche, svogliati e pieni di pensieri negativi che non aiutano a vivere e che, invece di darci una mano ci fanno sentire sempre peggio. Ecco cosa fare per ricaricare le batterie.
Pensieri negativi
Non so se ci hai mai fatto caso, ma i pensieri negativi sono un po’ come le ciliegie, uno tira l’altro. Inizi con un pensiero da nulla e ti ritrovi a sentirti addosso il penso di un milione di cose che non vanno per il verso giusto.
I pensieri negativi sono come una sorta di spirale, appena la imbocchi puoi ancora uscirne facilmente, ma più ti addentri e più è faticoso contrastare la forza trainante e uscirne.
Ti risucchiano e poi, smettere di avere pensieri negativi, diventa quasi impossibile. Ti è mai capitato? Sono certa che è più riconoscibile sugli altri che su se stessi. Hai presente quando ascolti qualcuno e non lo senti parlare che di cose che stanno andando male, della vita e del mondo che ormai sono al capolinea e cose simili?
I pensieri negativi poi ti lasciano addosso sensazioni ed emozioni cupe e spiacevoli che contribuiscono a farti provare quel senso di svogliatezza, di ineluttabilità del futuro e del destino che, a quanto la maggior parte delle persone dice, non siamo noi a stabilire.
Come ricaricarsi e fare il pieno di energia
Lo so, quando si è sommersi di problemi i cattivi pensieri vengono da sé, non bisogna nemmeno chiamarli. Arrivano e basta, ma ci si può allenare per fare in modo di accorgersi quando succede. Quindi diventa molto più semplice contrastare la situazione.
Scorgere i segnali sin da subito aiuta e correggere il comportamento, oppure a trovare velocemente soluzioni per potersi sentire meglio.
Per esempio, cosa puoi fare se senti che ti viene addosso tutto o che hai pensieri negativi?
Ci sono semplici azioni da fare che non costano nulla, però aiuto.
Ad esempio puoi metterti a fare qualche attività fisica o dello sport, oppure sforzarti di sorridere, poi puoi metterti a guardare un film divertente che faccia ridere.
Puoi ascoltare musica chiassosa che faccia venire voglia di muoversi, ma c’è anche altro. Qualcosa che aiuta le persone nel profondo e le fa guardare il mondo con occhi diversi.
Hai mai pensato a quante persone potrebbero essere nella tua stessa situazione? O addirittura quante persone potrebbero stare peggio?
Sì, puoi pensare che tu non sei loro e che non ti importa, ma se qualcuno lo pensasse di te e per questo non ti tendesse una mano?
Sono discorsi troppo seri! Ma effettivamente puoi aiutare chi sta peggio. È un’attività che fa sentire meglio molte persone e credimi, nel mondo c’è davvero bisogno di tanto aiuto.
Se non sai come fare o a chi rivolgerti, scrivi alla redazione, ti metteremo in contatto con qualche associazione della tua zona. Saranno felici di avere un aiuto in più.
E poi un po’ alla volta passerà, ti sentirai meglio e un po’ soddisfatto.
Fammi sapere cosa ne pensi e se ne hai voglia condividi l’articolo.
Ti è piaciuto l’articolo su Come ricaricarsi e fare il pieno di energia? Condividilo oppure contribuisci lasciando un commento.
MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su Twitter e Instagram.