Progetto Mars One, uomo su Marte: le selezioni
La selezione degli astronauti da inviare su Marte è iniziata nel 2013 come stanno andando le selezioni? Chi andrà sul pianeta rosso? L’uomo su Marte sarà una realtà?
La Missione
Abbiamo già scritto di questa missione su Marte diverse volte. Mars One è stata lanciata nel 2011 e fino ad ora sono stati raccolti un milione di dollari.
Come? Attraverso le donazioni, ma anche con la vendita di gadget e investimenti privati. Non sono mancate sponsorizzazioni e partnership.
Tutti questi soldi sono stati spesi per la costituzione di un team che potesse occuparsi della progettazione concettuale della missione (Lockheed Martin e Paragon Space Developement Corporation) e per le prime gare di Selezione Astronauti.
In merito alla Selezione
Il primo programma di selezione è già stato effettuato e come dicevo ha avuto il via nel 2013. Ci sono stati quattro turni, i primi due sono stati completati e alcuni candidati sono stati scelti. A breve saranno resi noti i luoghi dove avverranno le selezioni per i prossimi turni.
Il team sarà ampliato con specialisti di vari campi e di logistica.
Devono essere formati sei gruppi di quattro persone ciascuno. Una volta trovati tutti i volontari verranno formati per la missione. Una parte di questo addestramento verrà fatto sulla Terra.
Le selezioni inizialmente consistono in una registrazione che sarà possibile effettuare nei primi mesi del prossimo anno.
Curiosità
Per questo progetto è prevista una spesa di 6 bilioni di dollari inizialmente e poi di un altro costo di 4 billioni di dollari per ogni missione con equipaggio.
Per il primo atterraggio su Marte, senza equipaggio si stima un costo di 450 milioni di dollari.
Perchè questa missione pare costi meno delle altre proposte dai governi? Il motivo sta nel fatto che… non vi è ritorno! Quindi le spese sono di sola andata.
Nel prossimo articolo alcune info sulle attrezzature e sulle tute per gli astronauti. Nel frattempo nelle foto puoi vedere l’esterno delle strutture e l’interno, dove abiteranno i colonizzatori.
E tu? Ci andresti?
Cosa ne pensi?
Ti è piaciuto questo articolo su l?uomo su Marte? Condividilo oppure contribuisci lasciando un commento.
MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su Twittere Instagram.
photo credits | mars one