Migliore carta prepagata
Il mondo delle carte prepagate è ormai piuttosto vasto, ricco di scelta e di possibilità. Ecco quindi che, nel cercare di trovare la via più giusta per uscire indenni dalla giungla delle proposte dei diversi istituti di credito, una domanda sorge spontanea: qual’è la migliore carta prepagata?
Risposta:
La risposta alla domanda da un milione di dollari è semplice: la migliore carta prepagata, di fatto, non esiste!
Ormai quasi tutte le banche (o istituti di credito), propongono al correntista una carta prepagata e quelle di “ultima generazione” sono per lo più tutte utilizzabili anche all’estero e per gli acquisti online.
Funzioni che, personalmente, ritengo per altro le più importanti.
Come delle normali carte di credito, infatti, si appoggiano ai circuiti più conosciuti, come Visa, MasterCard, Maestro, e questo ne consente l’utilizzo praticamente ovunque. Ma la carta prepagata è ancora più utile per fare i tuoi acquisti online.
Inutili allarmismi
Non molto tempo fa la Federconsumatori ha denunciato, tramite un articolo pubblicato sul quotidiano online Libero, la pericolosità delle carte prepagate… Notizia non tanto nuova, aggiungo!
La verità è che le prepagate sono a rischio clonazione, fishing ed altre attività criminali, ne più ne meno di quanto non lo siano le normali carte di credito, i bancomat, e tutte le carte che sono predisposte per essere ricaricate o per il prelievo di denaro.
A differenza delle cugine, però, la carta prepagata ti consente di evitare il più possibile spiacevoli situazioni. Quando devi fare un acquisto online, per esempio, puoi caricarla esattamente per la cifra che ti serve sul momento, così che dopo l’acquisto sia di nuovo a saldo zero e al riparo da qualsiasi tentativo di prelievo “non autorizzato”… Perfetta direi!
Perché conviene
Non me ne vogliano gli istituti di credito e le finanziarie multinazionali!…
La carta prepagata è sicuramente molto ma molto più conveniente di una carta di credito, e il motivo principale è davvero ovvio: con la prepagata usi soldi tuoi!
E’ più che normale che le banche e le finanziarie spingano l’utilizzo delle carte di credito dato che, ogni volta che la usi, stai praticamente ricevendo un prestito (un debito a tutti gli effetti) sul quale, ovviamente, pagherai i tuoi interessi. Magari sotto forma di spese o con qualche altro escamotage, non ha importanza, il vero ed unico dato certo è che i soldi non te li regala nessuno.
Ecco dunque che con una prepagata, sei costretto ad usare i tuoi soldi (quelli di cui disponi veramente) evitando di farti prendere la mano!… Anzi, se posso addirittura azzardare un consiglio forse un po’ maschilista ma di sicura efficacia, se hai una moglie o una donna un po’ troppo dedita allo shopping, dalle una bella carta prepagata… Puoi risolvere il problema del conto in rosso ed evitare un po’ di discussioni.
Prossimamente
In uno dei prossimi articoli, ti parlerò di un altro genere di carte di credito “trappola”: la revolving… Che forse, dati i costi e il sistema, avrebbero dovuto chiamare “revolver” visto che è pericolosa come una rivoltella puntata alla tempia… Ma per saperne di più, continua a seguirmi qui su MondoUomo.net. A presto!
Ti piacciono i nostri articoli? MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su Twitter e Instagram.
Photo credits | jornaldabaixada.uol.com – shutterstock.com – consolidatedcredit.org