Fare la Spesa Intelligente: decalogo antispreco
Fare la Spesa in modo intelligente è indispensabile per tutti, sia che siate sposati, divorziati, separati o single. Ecco un decalogo anti spreco che farà risparmiare denaro e anche vivere in modo più green.
Salvaguardare il proprio denaro, ma anche la salute dell’ambiente dovrebbe stare a cuore a ognuno di noi, dico bene? Ecco perché abbiamo steso un decalogo che offre spunti di riflessione e vuole essere un’idea da cui partire per
Fare la Spesa Intelligente
Di seguito ci sono i dieci punti per fare la spesa in modo, non solo intelligente, ma anche oculato. Per non sprecare denaro, ma anche cibo, inutilmente.
1
Ti è mai capitato di acquistare un sacco di cose e poi di non riuscire a consumarle prima della scadenza o che andassero a male? A volte si acquista più di quanto serva solo perché è scontato, c’è il 3 x 2 o un’offerta imperdibile.
Però se poi va a male e dobbiamo buttarlo non abbiamo risparmiato niente, anzi.
2
Prima di andare a fare la spesa compila una lista delle cose che SERVONO. Spesso ci si fa distrarre da cose inutili, magari nemmeno troppo salutari, e si dimenticano le cose importanti.
La lista non occorre compilarla come se fosse un dovere spiacevole. È sufficiente attaccare un foglietto al frigorifero o avere una lavagnetta su cui segnare, durante la settimana, le cose che finiscono o che sono da comprare.
3
Controlla le scadenze di ciò che compri e approfitta dei “prodotti in scadenza al 50% del costo” solo se sei certo di poterli consumare in breve tempo.
4
Dove ti è possibile acquista prodotti biologici, o a chilometro Zero, sono migliori e più salutari. Hanno percorso meno strada o dovrebbero essere più freschi quindi dovrebbero anche durare di più.
5
Quando fai la spesa, cerca di essere un po’ creativo e non finire per acquistare sempre le solite cose. Alla fine vengono a noia, ti passa la voglia di mangiarle, e rimangono nel frigo a lungo.
6
E se parliamo di avanzi, NON buttarli, ma trova una ricetta semplice nella quale poterli utilizzare con nuovi sapori.
7
A proposito di avanzi… a volte succede di averne perché si cucinano porzioni troppo abbondanti. In questo caso o li suddividi in porzioni, che potrebbe essere un buon metodo per avere pasti pronti quando sei in ritardo o di corsa oppure riduci le dosi.
8
Se hai avuto ospiti ed è per questo che hai avanzato cibo per un reggimento, dividi gli avanzi con loro. Vedrai che apprezzeranno. Altrimenti pensa a qualcuno che potrebbe gradire il pensiero, così invece di buttarli farai anche una buona azione!
9
Ottimizza la conservazione del cibo in frigorifero disponendolo come viene spiegato nel manuale di istruzioni allegato al tuo elettrodomestico. Si conserveranno meglio.
10
Fare la spesa intelligente può anche voler dire EVITARE di riempirsi la casa di “schifezze” poco nutrienti, ma ipercaloriche e dolci che non fanno troppo bene al corpo.
Ci sono altri punti che non ho inserito nel decalogo, ma che sono importanti? Scrivimi, li aggiungeremo per condividerli con tutti.
Ti è stato utile questo articolo su Come Fare la Spesa Intelligente? Condividilo oppure contribuisci lasciando un commento.
MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su Twitter e Instagram.