La Moda Uomo: lo stile e la personalità vs Capi Firmati
In questo articolo tutte le considerazioni sulla moda uomo da un punto di vista di stile e personalità con uno sguardo al bisogno dei Capi Firmati.
Non sono sessista e voglio precisarlo prima di scrivere questo articolo. Solo che ho potuto appurare quanto uomini e donne siano differenti.
Ho passato alcune giornate in negozi di clienti e mi sono resa conto di quanto l’uomo vada più alla ricerca di noi donne di capi firmati. Mi sono domandata: per quale motivo?
Ho avuto a che fare con un ragazzo sulla quarantina, distinto, buona posizione lavorativa, che però non poteva permettersi camicie firmate di un certo marchio molto costoso, così pur di averle le comprava di seconda mano a una ventina di euro.
La mia perplessità è stata grande. È la camicia in sé che attira? È l’unica ad essere così comoda? Fatta di un tessuto così fantastico da non poterne fare a meno? Da non potersi accontentare di una bellissima camicia, magari made in Italy, ma non firmata?
Alla fine è il marchio che attira e tutto ciò che questo rappresenta. Una camicia che costa duecento euro se la indossi ti fa fare la figura di quello ricco, elegante, alla moda. Fa niente se l’hai comprata usata, tanto le persone non lo sanno e tu certo non lo vai a dire.
E allora qui apro la mia parentesi… ciò che indossi ti fa essere chi sei? Come a dire che non sei nulla senza una camicia firmata? O pensi che le persone ti giudichino in relazione a ciò che indossi?
E se è così allora sono persone che valgono quanto una camicia.
Un uomo, o una donna, si valutano in base alle loro azioni, al loro carattere, al loro stile, alla personalità e purtroppo oggi sono ben poche le persone che la pensano in questo modo, troppo attente a ciò che indossano.
Una volta tolta la camicia o il vestito alla donna con cui sei uscito non rimane il marchio dello stilista, ma la persona che la indossava.
A me pare che al giorno d’oggi si riduca molto a ciò che si possiede e non ha chi si è, a ciò che si è. Sì, è un discorso filosofico il mio, ma non siamo stanchi di dare valore a un pezzo di stoffa invece che alle persone vere?
Cosa penso della moda?
Amo le collezioni di alcuni stilisti famosi, altre proprio non mi piacciono anche se sono state prodotte dalla migliore e più famosa griffe del mondo. Se non mi posso permettere un paio di scarpe da mille euro non le compro, nemmeno usate.
Non avrebbe senso, per me. Allora preferisco lavorare sul mio stile, per adattare il mio guardaroba alla mia personalità perché secondo me il tuo modo di vestire trasmette ciò che sei. E questo è quanto. Ovviamente dal mio punto di vista.
Con ciò che indossi sottolinei il tuo carattere, la tua personalità e tutto contribuisce a renderti la persona unica che sei.
Altrimenti siamo come pecore che comprano tutti la stessa cosa perché l’ha comprata quell’altro, o perché semplicemente va di moda.
Compra ciò che ti piace indipendentemente da ciò che pensano gli altri. Questo è il mio consiglio. Lo stile e la personalità fanno di te la persona che sei, punta su questo e indossa capi firmati o anche semplicemente capi che hai scelto perché in linea con chi sei tu.
Il made in Italy, anche se non è di grandi firme, è quanto di migliore si possa trovare e le nostre aziende produco capi veramente bellissimi che vale la pena di tenere in considerazione!
Ti è stato utile questo articolo sulla Moda Uomo? Condividilo oppure contribuisci lasciando un commento.
MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su Twitter e Instagram.