20 Lug '19

Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

0 Shares

La maglietta, must have dell’estate

uomo t-shirt maglietta

In estate è senza dubbio il capo più comune da vedere indossato, ma sapete proprio tutto riguardo la maglietta?

Un po’ di storia

Nel presente la t-shirt è forse il capo di abbigliamento più diffuso in assoluto, ma quali sono le sue origini?

La maglietta nasce come evoluzione della classica t-shirt bianca. Stando a quanto detto nel libro “ITEMS: Is fashion modern?” Il suo debutto avviene per la prima volta nel 1942, ma solamente negli anni ’60-’70 ci sarà la sua ascesa.

Questa sua ascesa è stata resa possibile dai progressi tecnologici che vennero fatti negli anni ’60 nel campo della serigrafia. La serigrafia è la tecnica che permette di stampare sui tessuti per intenderci.

La maglietta ai giorni nostri

Attualmente ci sono magliette di ogni genere in commercio e si possono acquistare letteralmente ovunque, ma c’è differenza tra loro?

Mettendo da parte la questione delle taglie, la seconda differenza più facile da evidenziare è quella estetica.

Ci sono davvero migliaia di modelli tra cui scegliere, con o senza scritte, immagine oppure niente immagine, tinta unita o logo in evidenza?

E’ impossibile raccomandarne una rispetto ad un’altra dato che, in questo caso è una questione assolutamente personale. Tuttavia è possibile dare un consiglio, che riguarda i materiali.

Il lino è forse il materiale più leggero e traspirante che si possa vedere in una maglietta ma, non è molto resistente e capita spesso che si rompa.

Il cotone al contrario è molto più resistente, ed anche se non è traspirante quanto il lino lo è abbastanza da essere usato per quasi tutte le magliette attualmente in commercio.

Le magliette più famose

Ci sono magliette che hanno davvero contribuito a fare la storia della moda, ed ancora adesso non solo risultano essere famosissime, ma sembra che le vendite non siano mai diminuite.

  1. Rolling Stones, questa maglietta a pari merito con quella sotto è una delle più famose e conosciute, chiunque l’ha vista da qualche parte almeno uno volta.
  2. I Love New York, come per quella sopra c’è poco da dire, è famosissima in tutto il mondo e chiunque la conosce, anche solo di vista.
  3. Hard Rock Cafe, dopo la grande diffusione di ristoranti in tutto il mondo, anche le magliette non potevano essere da meno e si sono guadagnate il posto di diritto.

 

 

Leggi anche

 

Seguici su Facebook.

 

loading...

 

#ad #sponsorizzato

loading...

About Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

Related Posts

Lascia un commento