6 Dic '15

Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

0 Shares

La domotica per la casa del futuro

Domotica casa intelligente

Domotica casa intelligente

Sai cos’è la domotica e a casa serve? Cosa si intende per “casa del futuro”? Ecco spiegati i concetti di base di questa disciplina di cui si parla già da un po’ di tempo.

COSA SIGNIFICA DOMOTICA

La parola domotica è composta da domos, che significa casa, e da robotica. Queste due parole insieme hanno dato vita ad un termine nuovo.

Cos’è la domotica

Come dicevo si tratta di una disciplina che si basa sullo studio e sulla sperimentazione al fine di trovare quelle strategie e quei sistemi che possano, attraverso le moderne tecnologie, portare una migliore qualità della vita all’uomo e allo stesso tempo permettere di ridurre sprechi, consumi e inquinamento ambientale.

La tecnologia entra sempre di più nelle nostre vite semplificando tante incombenze giornaliere, facendo in modo che possiamo avere più tempo per ciò che ci piace, invece di doverci impegnare in attività quali pulizie, gestione della casa e cose simili.

La casa intelligente

Con la domotica è nato il concetto di casa intelligente, che significa un appartamento, o in genere, un ambiente domestico, progettato in modo da rendere più facile la vita a chi ci abita attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie e strategie.

Attraverso sistemi domotici si possono controllare, in modo remoto, l’impianto di riscaldamento e di illuminazione, l’apertura e chiusura delle tapparelle, il funzionamento degli elettrodomestici, l’irrigazione dei fiori, controllare il sistema di sicurezza, ad esempio.

Soprattutto con riscaldamento ed elettrodomestici si risparmia. Far partire l’impianto di riscaldamento quindici minuti o mezzora prima di rientrare a casa, programmando di volta in volta consente davvero di eliminare sprechi e di attuare il risparmio energetico, ma anche di ridurre l’inquinamento.

Lo si può fare attraverso smartphone, tablet, computer, apparecchiature touchscreen e applicazioni per cellulari.

Negli impianti domotici spesso vengono utilizzate fonti di energia rinnovabili come ad esempio il fotovoltaico o l’energia solare per pannelli da sistemare sul tetto atti alla produzione di calore e acqua calda.

Nella casa del futuro non ci saranno sprechi, si avrà più tempo da dedicare ad attività piacevoli e soprattutto si ridurrà l’inquinamento a beneficio non solo dell’ambiente, ma anche della nostra salute e del nostro benessere.

Contribuisci all’articolo lasciando un commento.

loading...

MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su TwitterInstagram.

 

photo credits | myenergymonster

loading...

About Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

Related Posts

Lascia un commento