11 Set '18

Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

0 Shares

I migliori Lucchetti per tutte le esigenze

come scegliere un lucchetto

Quali sono i migliori lucchetti per tutte le esigenze? Nell’articolo i lucchetti consigliati a seconda dell’uso che ne dovete fare.

Negli articoli precedenti abbiamo parlato di come scegliere un lucchetto in base alle caratteristiche che deve avere. ora vediamo quali sono i migliori modelli a seconda dell’uso che ne dobbiamo fare.

Il miglior lucchetto per bicicletta

Si tratta di un lucchetto a forma di grillo, lo vedete nella fotografia del post. Ha il corpo rettangolare e l’archetto molto lungo in modo che si possa agganciare agevolmente. Vediamolo nel dettaglio.

Prodotto dall’azienda Kryptonite è della serie Evolution, quella che dell’azienda ha il rapporto qualità prezzo migliore. Pesa poco meno di un chilo e mezzo, ma proprio per garantire sicurezza.

Ha l’archetto di 14 millimetri di diametro garantito come “Hardened”. Ricordiamo che questo termine significa che l’acciaio è stato sottoposto a tempratura e cementazione che ne aumentano la resistenza.

Per proteggere la serratura questo lucchetto ha un pratico sportellino, utilizzimo soprattutto quando piove.

Viene fornito con tre chiavi: due normali e una dotata di led. Il costruttore garantisce il suo lucchetto a vita.

Con l’acquisto c’è la possibilità di iscriversi al Programma Key Safe. Si trovano informazioni dettagliate su come fare nel sito del costruttore. Il breve però si tratta di un’assicurazione contro il furto della bicicletta.

Ha validità di un anno ed è totalmente gratuita. L’unico modo di ottenerla è però andando sul sito del costruttore.

Se ci si registra al programma si ha anche la possibilità di richiede altre chiavi nel caso si finisca per perdere inavvertitamente le proprie.

Per maggiori informazioni sul lucchetto per bicicletta

Se avete esigenze differenti ne trovate anche un modello più piccolo chiamato 6 mini.

Le recensioni che ne fanno gli utilizzatori sono tutte molte positive sia dal punto di vista di comodità di utilizzo che di solidità e resistenza.

Il peso non sembra essere un problema, anzi rappresenta un vantaggio. È adatto a biciclette di tutti i tipi, ma non agli scooter, l’archetto non è così grande.

Non viene venduto con cavo di acciaio e se intendete utilizzarne uno dovete acquistarlo a parte, ma con un sistema di fissaggio chiamato Flexframe-U Bracket.

Gli utilizzatori consigliano di oliare almeno ogni quattro mesi l’alloggio della chiave e gli ingranaggi di bloccaggio per tenerli sempre in efficienza.

Lucchetto da Viaggio o da Palestra

In questo caso il lucchetto di cui parliamo ha molteplici utilizzi ed è proprio questo uno dei suoi vantaggi  migliori.

Viste le sue dimensioni e la forma potrete utilizzarlo sia per l’armadietto in palestra, che per quello a scuola.

Inoltre, trattandosi di un lucchetto conforme agli standard TSA (Travel Sentry system), che abbiamo spiegato in precedenza, può anche essere utilizzato per le valigie.

Quando si viaggia si desidera mettere in sicurezza il proprio bagaglio per impedire che qualunque malintenzionato non possa aprirci la valigia e portarci via qualcosa.

Se si viaggio soprattutto negli Stati Uniti le valigie e i lucchetti devono essere TSA, come dicevamo, e apribili grazie ad una chiave universale che hanno le autorità competenti in fatto di controlli.

Un lucchetto TSA può essere aperto con la chiave universale e poi richiuso senza fare danni. Un lucchetto, così come una valigia di questo tipo, possono essere riconosciuti dal simbolo rosso che vedete stampigliato a lato dei dischi.

Il miglior lucchetto TSA da viaggio o palestra che abbiamo scelto ha quattro dischi, perciò una combinazione a quattro cifre, per garantire una maggiore sicurezza.

La combinazione può essere resettata più volte senza problemi.

Per essere un lucchetto di grande affidabilità è molto leggero, pesa solamente settanta grammi ed è grande circa sette centimetri per tre. Non influisce molto sul peso del bagaglio, che come sapete non deve mai superare una certa quantità.

È disponibile in quattro colori differenti: viola, argento, nero e rosso.

Impostare la combinazione è molto semplice: si apre il lucchetto tirando la leva verso l’alto. Una volta fatto la si ruota di novanta gradi in senso orario e poi la si spinge nella serratura.

Mentre si tiene premuto bisogna di nuovo ruotare in senso orario e impostare la propria combinazione scelta. Una volta fatto bisogna riportare la leva nella posizione iniziale.

Vista la forma dell’archetto questo lucchetto è perfetto per chiudere gli armadietti di scuole e palestre. Il suo semplice utilizzo lo rende adatto a chiunque. La scelta della combinazione può essere fatta da un adulto che poi lo consegna ai più piccoli.

Sono oltre cento le recensioni online di questo prodotto e tutte positive. Nella confezione si trovano ben quattro lucchetti ad un prezzo davvero conveniente.

Se viaggiate in famiglia, oppure più persone hanno bisogno di un lucchetto questa soluzione è quella che permette un acquisto multiplo con il miglior rapporto qualità prezzo.

Le caratteristiche apprezzate di più sono la resistenza e la funzionalità. Lo si utilizza abitualmente senza che si rovini.

Per il cambio della combinazione è meglio utilizzare sempre le istruzioni, date insieme al lucchetto, che sono semplici e chiare.

Sembra un particolare da niente, ma è meglio sempre acquistare prodotti per i quali il costruttore o il rivenditore, fornisce istruzioni chiare.

In questo modo si riesce meglio ad utilizzare il prodotto, ma anche a mantenerlo il più possibile efficiente.

Trovi qui il lucchetto TSA 

Il miglior lucchetto da esterni

lucchetto alta sicurezza

Per l’uso in esterno abbiamo scelto questo lucchetto definito ad alta sicurezza. Il corpo è in acciaio laminato di 48 millimetri, rivestito con materiale gommoso antiruggine e antigraffio, per meglio resistere alle intemperie.

L’archetto non è cilindrico, ma di forma ottagonale e realizzato in una lega di boro che resiste al tronchese. Ha una di dimensione di 51 millimetri e un tappo di protezione per la serratura.

Per quanto riguarda le caratteristiche che abbiamo citato in precedenza, l’archetto ha due incavi con doppio schiocco a sfere per una maggiore resistenza.

La serratura coperta da tappo ha un cilindro di precisione che funziona con quattro pistoncini.

Questo lucchetto è l’ideale per proteggere cantine, armadi e anche casseforti. L’archetto così lungo permette di utilizzarlo anche su cancellate e/o cancelli.

Viene venduto con quattro chiavi robuste, cosa molto apprezzata da chi lo acquista.

Lo trovi in vendita qui: lucchetto per esterni.

Le recensioni sono tutte molto positive. Questo lucchetto viene considerato molto robusto e solido. Anche l’aspetto è apprezzato perché ispira sicurezza ed è più grande di quanto si immaginino.

Lucchetto per Garage, Magazzino o Deposito

lucchetto blindato

Tra i migliori lucchetti disponibili sul mercato ne ho inserito uno indirizzato ad un uso differente, in qualche modo più professionale e più “importante”.

Si tratta di un lucchetto da serranda per uso esterno costruito in acciaio temperato. Il sistema è positivo, come spiegato in precedenza, ma giusto per ricordarlo, ha sia chiave che presa dell’asta sullo stesso lato.

È realizzato con materiali di alta qualità e in una forma tale che rende impossibile ai malintenzionati di trattenerlo con strumenti da scasso. La sua forma è molto bombata e arrotondata.

Prodotto da una delle migliori aziende italiane è un lucchetto corazzato che garantisce la massima sicurezza. Ideale per essere utilizzato su persiane, porte, serrande di magazzini e garage è praticamente impossibile da scassinare.

Il corpo di questo lucchetto è di ottone forgiato in un unico pezzo sopra al quale c’è uno strato di acciaio sottoposto ai trattamenti di cementazione e tempratura che gli conferiscono le caretteristiche di cui abbiao parlato in precedenza.

L’acciaio di copertura è stato anche cromato, nichelato, ramato per renderlo ancora più resistente.

È dotato di grip per la rottura programmata lock-bullone e di tappo di protezione. Ad un lucchetto che serve a questo utilizzo non si potrebbe chiedere di meglio.

Non ha punti deboli, non c’è gioco tra le parti, il perno è fermo e così liscio da essere difficilmente attaccabile da cesoie e oltre ai sette pistoncini è dotato di contropistoncini anti grimaldello e di piastrina contro il trapano in acciaio cementato e temprato.

Un particolare davvero importante a cui si potrebbe non dare suffience attenzione è l’impossibilità di estrarre la chiave a lucchetto chiuso.

Questa è un’ulteriore sicurezza in quanto potrebbe capitare di lasciare inavvertitamente il lucchetto aperto. Con la chiave estraibile solamente a lucchetto chiuso quest’eventualità non può presentarsi.

Ultimi dettagli: pesa tre etti e mezzo e viene venduto con tre chiavi.

Lo puoi acquistare qui lucchetto a serranda.

Le recensioni di questo prodotto sono tutte positive. È definito come un lucchetto robusto e solido di ottima fattura. Viene spesso acquistato insieme a **catene antitaglio da tredici millimetri. Per l’acquisto bisogna controllare che il diametro dell’asta, o pistone, passi attraverso i ganci della catena agevolmente.

Quelli citati sono i migiori lucchetti disponibili sul mercato per questi particolari utilizzi. Il rapporto qualità prezzo di questi quattro prodotti è davvero ottimo quindi potete andare sul sicuro.

In conclusione

Esistono tantissimi lucchetti, se ne trovano anche a poco prezzo, ma la funzione di sicurezza di questi sistemi ha ben più valore della differenza di prezzo.

Attraverso le indicazioni fornite sarete in grado di scegliere il miglior lucchetto per qualsiasi esigenza abbiate.

Non fatevi attirare dal risparmio bensì da valore del lucchetto che, in fondo, acquistate per protezione, e non per bellezza.

Controllate tutte le caratteristiche e leggete le informazioni fornite in modo da poter scegliere con cognizione di causa.

Leggi anche

Come scegliere un lucchetto

Tipi di lucchetti e Uso Comune

loading...

Ti è stato utile questo articolo sui migliori lucchetti per tutte le esigenze? Condividilo oppure contribuisci lasciando un commento.

MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like.

 

loading...

About Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

Related Posts

Lascia un commento