16 Lug '19

Stefano Mainini

Appassionato di Videogame e Tecnologia, scrive per MondoUomo.net, MondoFantastico.com, NaturaeAnimali.com, MondoAnimaliDomestici.com e gestisce la pagina instagram NotOnlyGames.

0 Shares

Creare mail temporanea per evitare lo spam

Creare mail temporanea per evitare lo spam

Moltissimi siti web richiedono una registrazione con mail e password per poter essere sfruttati appieno, ecco perché far uso di una mail temporanea se si vuole evitare lo spam.

Perché una mail temporanea?

Nel nostro periodo la privacy non è tra le cose più rispettate, anzi, al contrario. Le nostre informazioni personali sono accessibili a chiunque.

In un contesto del genere è più che comprensibile non voler distribuire la propria mail ai quattro venti.

Non appena usiamo la nostra mail per registrarci ad un servizio qualsiasi autorizziamo i proprietari del servizio in questione a distribuire la nostra mail a terzi.

Per scopi pubblicitari o di qualsiasi altro genere. Quindi la nostra casella di posta elettronica viene riempita in men che non si dica di mail promozionali e spam di ogni genere.

Tuttavia c’è un modo per poter evitare questo spiacevole fatto.

Cos’è una mail temporanea?

Non è difficile intuire cosa sia una servizio di questo genere. Come evidenziato dal nome stesso è una mail dalla durata prestabilita, quindi usa e getta, generalmente di 24 ore.

Capita spesso di volersi registrare a portali che però utilizzeremo una sola volta nella vita, tuttavia anche se il nostro utilizzo sarà singolo i dati accumulati dal portale verranno comunque dati ad altri.

Oppure se si ha l’urgenza di inviare un file particolarmente privato tramite mail è comprensibile non voler ricorre alla propria per ovvi motivi.

Ci possono essere moltissimi altri casi in cui una mail temporanea può rendersi utile.

Il vantaggio è proprio questo. Dopo un certo periodo di attività la casella postale si autodistruggerà senza lasciare traccia delle comunicazioni avvenute.

Questo evita grandi scocciature in un’ottica futura, si evita di intasare la propria casella postale di mail scomode o indesiderate lasciando così spazio alle mail veramente importanti per noi.

Come usare una mail temporanea?

Usare una mail temporanea è semplicissimo e ci sono svariati siti che vi permetteranno di ottenere anche più volte al giorno una mail usa e getta.

Basterà cercare sul motore di ricerca “temp mail” o “email temporanea” ed apparirà un elenco pressoché infinito di siti da poter utilizzare.

Una volta sul sito ci saranno le informazioni necessarie ben in mostra. La vostra mail a scadenza, ed in base a sito utilizzato ci saranno dei pulsanti che permettono di cambiare la mail, aggiornare la pagina, copiare la mail per poterla incollare da altre parti.

Ci sarà poi la sezione classica presente su ogni mail standard dove potrete visualizzare i messaggi ricevuti, aprirli e fare le operazioni necessarie.

Una mail di questo tipo però non va assolutamente utilizzata per servizi importanti, come ad esempio l’home banking e quindi i servizi bancari, social network di vario tipo o come punto di recupero per altre mail.

Questo perché se doveste perdere la password per accedere al portale sarebbe impossibile richiederne una nuova in quanto essendo la casella scomparsa non ricevereste mai il messaggio necessario ad eseguire il recupero.

loading...

Leggi anche

 

loading...

About Stefano Mainini

Appassionato di Videogame e Tecnologia, scrive per MondoUomo.net, MondoFantastico.com, NaturaeAnimali.com, MondoAnimaliDomestici.com e gestisce la pagina instagram NotOnlyGames.

Related Posts

Lascia un commento