ADSL Come testare velocità
Al giorno d’oggi l’ADSL è ormai in quasi tutte le case delle famiglie italiane. Ma in fin dei conti cos’è veramente ed a cosa può servire testarla?
L’ADSL è una tecnologia che grazie all’appoggio sulla linea telefonica permette la connessione ad internet, infatti i cavi usati per questo tipo di connessione partono dall’armadio telefonico che si trova in strada.
Negli ultimi tempi si sta diffondendo molto anche la fibra ottica, un nuova tecnologia di connessione ad internet molto più rapida. Tuttavia per ora lo standard più diffuso è ancora l’ADSL.
Adesso che abbiamo abbiamo preso consapevolezza possiamo andare al passo successivo.
Perché fare un test di velocità?
Un test di questo genere ha moltissime utilità. Se per esempio si nota un rallentamento nella linea internet fare questo tipo di test mostrerà chiaramente se la nostra linea sta funzionando correttamente o se ci sono delle problematiche in corso.
Oppure è utile anche per verificare se effettivamente il nostro fornitore ci sta realmente erogando la velocità per cui stiamo pagando. In fin dei conti a nessuno piace essere fregato e si sa che i fornitori a volte sono soliti fare questi scherzetti.
In fine è utile anche per fare dei confronti, e per verificare se ci sono altri fornitori che offrono una velocità di navigazione maggiore ad un prezzo più conveniente rispetto a quello che si sta pagando attualmente.
Adesso che abbiamo tutte le informazioni necessarie possiamo procedere a fare il test vero e proprio.
Come fare un test di velocità ADSL?
Ci sono moltissimi siti fatti appositamente per eseguire questo tipo di test. Per trovarne uno basta scrivere “Speed test” nella barra di ricerca del proprio browser ed aprire uno dei tanti risultati che appaiono.
Tra i più usati è lo speedtest di ookla che si trova a questo indirizzo, basterà cliccare sul pulsante vai ed il test partirà in automatico. Il processo dura meno di un minuto ed appena finito vi mostrerà i risultati ottenuti dalla vostra rete. Persino Google ha creato uno strumento apposta per questo tipo di test, sarà il primo risultato che apparirà una volta eseguita la ricerca.
La struttura di questi siti è abbastanza è simile tra loro, quindi un sito vale l’altro e nella maggior parte dei casi basterà cliccare su un pulsante per fare partire il tutto.
Una volta eseguito il test avrete i risultati disponibili, ma come leggerli?
In base al sito che avete usato potrebbero essere disposti in ordine diverso, ma i 3 dati che avete davanti saranno sempre quelli. Latenza, velocità in Download e velocità in download.
La latenza esprime quanto velocemente la vostra connessione ad internet comunica con la rete. Non esiste un numero di media al quale fare riferimento, più il valore è basso meglio sarà.
La velocità in download esprime quanto velocemente la vostra connessione ad internet è in grado di scaricare un file o di navigare sul web. Il valore di riferimento (in Italia) per quanto riguarda questa velocità è di circa 30Mbps, al di sotto questa cifra la connessione potrebbe risultare lenta. Se per esempio la velocità in download è lenta un video su youtube potrebbe impiegare tanto a caricare, o scaricare una canzone o un’app per smartphone potrebbe necessitare del tempo.
La velocità in upload esprime quanto velocemente la vostra connessione ad internet è in grado di caricare qualcosa nella rete. Per questa velocità non c’è un valore di riferimento in quanto ci sono moltissime variabili in gioco. Se si ha una buona velocità in download tendenzialmente si ha anche una buona velocità in upload, anche se non è sempre così. Se la velocità in upload della linea è lenta mandare un immagine su whatsapp o inviare una mail necessiterà del tempo.