9 Set '18

Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

0 Shares

Come Scegliere un Lucchetto

come scegliere un lucchetto

Un lucchetto anti scasso è utile per l’armadietto in palestra, o per assicurare la bicicletta di tuo figlio. Scopri quali sono i migliori lucchetti antiscasso.


Ci sono molte situazioni nelle quali i lucchetti di sicurezza possono fare la differenza:  sugli armadietti per gli studenti a scuola oppure in una palestra o piscina. Se si lasciano i propri vestiti in un armadietto si ha bisogno di un buon lucchetto.

Quando i ragazzi vanno in giro in bici devono avere un lucchetto con catena per poterla lasciare assicurata ad un lampione.

A volte un lucchetto viene anche utilizzato per la porta della cantina o del garage, oppure per le serrande dei negozi.

Un lucchetto non vale l’altro. A parte i materiali con cui sono fatti, che influiscono sulla loro resistenza, a seconda del modello hanno utilizzi differenti.

Come scegliere quello più adatto alla situazione che ci si presenta? E tra quelli presenti sul mercato come scegliere il lucchetto migliore?

Se non si hanno informazioni concrete non si può fare una scelta. Senza dati precisi si potrebbe finire con l’acquistare il lucchetto meno caro senza sapere che magari non offre nessuna garanzia di protezione.

Non si intende sostenere che il lucchetti costosi sono anche i migliori, ma certo i lucchetti più costosi potrebbero essere costruiti con materiali più resistenti che garantiscono una protezione maggiore sia allo scasso che alle condizioni atmosferiche.

In questa guida spieghiamo come sono fatti i lucchetti, quali sono i più sicuri e come impiegare quelli più adatti per proteggere le nostre cose e tenerle al sicuro dai malintenzionati.

Lucchetto Sicuro

Un lucchetto è un dispositivo per il bloccaggio, una serratura portatile che protegge da ladri, vandali e anche dall’uso non autorizzato o improprio di ciò che ci appartiene.

Ne esistono di diverso tipo, a seconda dell’utilizzo che ne dobbiamo fare, dello spazio a disposizioni e degli oggetti da assicurare.

Un lucchetto però, per fornire la giusta protezione ed essere una sicurezza, ha bisogno di essere utilizzato su oggetti e superfici che garantiscano stabilità e offrono solidità e robustezza.

Anche il miglior lucchetto del mondo su una porta traballante, su una serranda rovinata, su maniglie fissate male, su catene troppo leggere, può essere inutile.

Ladri e scassinatori agirebbe sui supporti a cui è stato agganciato il lucchetto e che consentirebbero di renderne nullo il lavoro. Se bastasse una spallata per buttare giù una porta l’utilizzo di un lucchetto sarebbe davvero inutile.

Si dovrebbe prestare molta più attenzione a questo particolare mettendo in sicurezza anche oggetti e superfici come porte, finestre, serrande, catene cui viene agganciato il lucchetto.

come scegliere un lucchetto

 

Come scegliere un lucchetto di sicurezza

Una delle prime cose da tenere in considerazione per la scelta di un lucchetto di sicurezza è l’ambiente dove verrà utilizzato. Le condizioni meteorologiche a cui si sottopone possono fare la differenza, fino a renderlo addirittura inutile.

Un altro fattore importante è, come si diceva, l’utilizzo. Ad esempio per un armadietto da palestra non occorre utilizzare un lucchetto troppo grande. In questo caso non è la grandezza ad essere necessaria quanto la robustezza.

L’altro fattore importante è la qualità. I materiali utilizzati per la costruzione del lucchetto possono renderlo così fragile da essere scassinabile in pochissimo tempo da una mano esperta, anche se è più grande di quanto servisse.

Se per realizzare il lucchetto vengono impiegati metalli leggeri e poco resistenti, o che non hanno subito lavorazioni e trattamenti, un esperto del settore, mi riferisco a ladri e vandali, ci metterà molto poco a scassinarlo e quindi a portar via ciò che volevate mettere al sicuro.

Il metallo di cui deve essere fatto un buon lucchetto è l’ottone: per intenderci ha il colore dell’oro. Un lucchetto in ottone ha un certo peso, ve ne potete rendere conto tenendolo nel palmo della mano.

In alternativa può essere utilizzato anche l’acciaio temprato o cementato, che risulta più leggero. Gli altri metalli sono meno resistenti alle intemperie e alle sollecitazioni esterne e utilizzati solamente per rendere i lucchetti più economici sia per chi li acquista che per chi li produce.

L’acciaio che viene utilizzato per la costruzione dei lucchetti di sicurezza è sottoposto a lavorazioni specifiche che lo rendono ancor più resistente.

Come si può esservare ogni lucchetto è composto da due parti principali esterne: il corpo e l’archetto. Delle due quella più fragile è senz’altro l’archetto, o asta, seguita poi dalla zona della serratura dove c’è il bariilotto del blocchetto.

Il materiale di cui è fatto l’archetto dovrebbe essere l’acciaio temprato, o cementato. Queste lavorazioni rendono il metallo più resistente alle sollecitazioni esterne in due modi differenti, che vedremo in seguito.

In alcuni modelli l’archetto del lucchetto è regolabile grazie a degli incavi su entrambi i lati. Scegliendo l’incavo in cui bloccare, si avranno possibilità di chiusura e aggancio differenti.

All’interno del lucchetto ci sono altri componenti che lo fanno funzionare, vediamo quali sono.

Il meccanismo interno

Il meccanismo interno deve prevedere uno o due scocchi, che servono a bloccare l’archetto quando si inserisce nel corpo. Nei lucchetti economici l’archetto ha due incavi, ma un solo meccanismo interno e quindi, se si ascolta mentre lo si chiude, si sente un solo schiocco.

Pistoncini

Sono quei meccanismi che vengono azionati dalla chiave per l’apertura del lucchetto. In molti modelli ce ne sono cinque, in alcuni si arriva a sette. Più ce ne sono più è dififcile per uno scassinatore riuscire ad aprire il lucchetto agendo sulla serratura e sul blocchetto.

La morfologia della chiave ha la stessa efficacia, più è complessa meno è facile scassinarla.

Punto di Rottura

Tutti i migliori lucchetti hanno quello che viene chiamato “punto di rottura“. Significa che se il lucchetto viene forzato per lo scasso si rompe in un determinato punto non visibile. La rottura impedisce che possa essere scassinato del tutto.

La serratura e la piastrina antitrapano

Ogni lucchetto ha una serratura. Per scassinare il lucchetto è possibile, grazie ad un trapano, far fuoriuscire il barilotto della serratura per poterlo rendere inutile.

I migliori lucchetti sono realizzati con una protezione in più: la piastrina antitrapano posta all’ingresso della chiave.

Può essere fissa oppure rotante, ma in entrambi i casi fornisce una sicurezza maggiore.

Il gioco

Un lucchetto di sicurezza ben costruito non dovrebbe presentare gioco. Cosa vuol dire? Che tra le parti del lucchetto non ci sono spazi o aree di movimento.

Se l’archetto, o l’asta, entrano nella cavità in modo preciso e una volta bloccato l’archetto non si muove minimamente non c’è gioco.

Si dice gioco perché se l’incastro non fosse perfetto l’archetto “ballerebbe” all’interno della cavità.

Il gioco rende un lucchetto meno efficace e più facile da scassinare. Nel gioco si potrebbero infilare piccoli attrezzi per far scattare le molle o le serrature.

Come funziona un lucchetto

L’archetto dovrebbe avere due incavi, uno da ogni parte. I migliori lucchetti di sicurezza ne hanno due, in questo modo garantiscono una maggiore resistenza e tenuta allo strappo, i più economici invece uno solo.

Questa è la forma più comune che possono avere i lucchetti e anche la più utilizzata ma ce ne sono altre che garantiscono tutela e sicurezza in circostanze specifiche.

Nel prossimo articolo vedremo quali sono i tipi di lucchetto disponibili sul mercato.

Leggi anche:

Tipi di lucchetto e uso comune

loading...

I migliori lucchetti per tutte le esigenze

Ti è stato utile questo articolo su come scegliere un lucchetto? Condividilo oppure contribuisci lasciando un commento.

MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like.

loading...

About Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

Related Posts

Lascia un commento