Come fare i lavoretti fai da te in tutta sicurezza
Ti capita mai di dover fare dei lavoretti fai da te? Se sì sei sicuro di avere l’adeguata sicurezza mentre lo fai?
Spesso il fai da te è associato a lavori semplici e veloci, come aggiustare le tapparelle o cambiare una presa elettrica.
Ma è sempre così?
Effettivamente no, ed in ogni caso il fai da te richiede un certo grado di sicurezza. Soprattutto quando si parla di argomenti come lavori di muratura o di ristrutturazione interna o esterna.
Per raggiungere i punti più alti infatti bisogna disporre di un trabattello, e non di una semplice scala che può risultare instabile e farvi cadere.
Per i meno pratici, il trabattello è una struttura metallica componibile e regolabile usata per raggiungere punti più alti con stabilità.
Una delle zone che bisogna più proteggere quando si fa del fai da te è quella della testa.
Infatti quando si ha la necessità di dover tagliare un materiale bisogna sempre indossare degli occhiali protettivi. Così facendo impedirete a schegge o polveri sottili di entrarvi negli occhi.
Tuttavia le polveri sottili non si infiltrano solo negli occhi, ma anche nelle vie respiratorie. Bisogna quindi ricorrere a delle mascherine che coprano naso e bocca.
Le parti da proteggere però non sono finite, infatti nel fai da te bisognerebbe premunirsi di guanti protettivi. Non troppo spesso oppure limiteranno la sensibilità della mano.
In linea di massima bisognerebbe cercare di fare del fai da te mentre si è con qualcuno in modo di evitare ogni possibile inconveniente.
Ad ogni modo se malauguratamente dovesse capitare qualche incidente in due si potrebbe reagire in maniera più veloce ed efficace.
Non scordatevi mai di avere a portata di mano un first aid kit, ovvero una cassetta di prima medicazione in caso di evenienze.
La casetta deve contenere tutto il necessario per poter medicare rapidamente e temporaneamente in attesa dei soccorsi.
Fondamentale è anche verificare periodicamente che i prodotti al suo interno non siano scaduti.
Ti è stato utile questo articolo su come fare i lavoretti fai da te in sicurezza? Condividilo oppure contribuisci lasciando un commento.
MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like.