Casetta da giardino per attrezzi, guida alla scelta
L’estate, ormai è arrivata, e se come molti altri anche tu hai un giardino è molto probabile che tu debba tenerlo ben curato.
A cosa serve una casetta da giardino per attrezzi?
Ci sono moltissimi utilizzi diversi per una casetta da giardino, ma ovviamente, dipendono da molti fattori diversi.
Se hai un giardino, sicuramente, hai anche bisogno del necessario per curarlo. Un tagliaerba, un forbice e se hai un’orto anche il diserbante o ancora se ti capita spesso di prendere il sole le sdraio.
Tutto questo però va conservato da qualche parte, e se la casa è piena o semplicemente non c’è spazio la casetta da giardino è un’ottima soluzione ai problemi di spazio.
Non solo, le casette possono anche essere un elemento di “addobbo” dato che alcuni modelli sono veramente molto belli ed in un bel giardino farebbero veramente una gran figura!
Tipologia di casette
Prima di comprare una casetta da giardino per attrezzi bisogna capire con precisione qual è la scelta migliore. Ovviamente la scelta varia da caso a caso. I 3 materiali più comunemente usati per questo tipo di strutture sono il legno, il PVC e l’alluminio.
Tra tutti questi il legno è il più economico, parliamoci chiaro, il legno ha anche il suo fascino ed è esteticamente bello oltre che naturale, però ha un grosso difetto. Dei 3 materiali è quello che soffre di più il passare degli anni e le intemperie. Proprio per questo sarà indispensabile una manutenzione regolare ogni 3-4 anni con dei prodotti protettivi. C’è anche da dire che alcuni legni resistono meglio di altri alle intemperie e bisogna scegliere con attenzione.
Il PVC non è altrettanto bello come il legno, ma si può considerare esattamente l’opposto. Infatti questo materiale è molto resistente alle intemperie in quanto si deteriora con molta difficoltà. Quindi per quanto riguarda il lato manutenzione il PVC è vantaggioso. Il costo rimane pressoché lo stesso di quello del legno.
L’alluminio riesce a combinare i vantaggi principali dei due materiali di cui abbiamo parlato precedentemente. Ovvero resistenza all’ambiente esterno e alle intemperie e quindi richiede anche meno manutenzione. La bellezza estetica non manca, infatti l’alluminio è spesso usato solo come struttura ed ha una finitura in simil legno.
Queste finiture sono fatte a regola d’arte, si nota che non è legno solo se le si guarda con attenzione per i dettagli. L’alluminio però ha un grave svantaggio in termini economici, è il materiale più costoso che si possa scegliere per una casetta. In alternativa c’è anche la casetta da giardino per attrezzi in resina.
Leggi anche
Seguici anche su Facebook.
#sponsorizzato #ad