20 Gen '19

Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

0 Shares

Carta di credito, come scoprire se è sospetta

Carta di credito, come scoprire se è sospetta

Chi lavora nel commercio sa che la maggior parte delle persona utilizza come metodo di pagamento la carta di credito. Ma come capire se una carta è sospetta? Ecco alcuni controlli di base da fare.

Attività commerciali, palestre e non solo accettano pagamenti con le carte di credito. A volte però le carte sono false o contraffatte. Come saperlo? Ecco alcuni semplici controlli che si possono fare su carta e scontrino per assicurarsi che tutto, o almeno quasi, sia a posto.

Sulla Carta di Credito

Controlla il numero. Deve essere di sedici cifre diviso in gruppi di quattro e in rilievo. Se il primo gruppo di numeri inizia per 4 la carta è del circuito VISA, se inizia per 5 fa parte del circuito MASTERCARD.

Appena sotto le prima quattro cifre ci sono stampate quattro cifre in piccolo. Quando ci sono devono essere uguali alle prime quattro in rilievo.

Carta di credito, come scoprire se è sospetta

Ogni carta ha un ologramma tridimensionale che se muovi la carta sembra muoversi a sua volta. Nell’ologramma VISA intravedi una colomba, in quello MASTERCARD due mondi che si intersecano tra loro.

Ultima cosa da controllare sul davanti della carta è la data di scadenza. La carta può essere accettata fino ad oltre un mese dalla data in cui scadeva, non di più. Non accettare carte sulle quali la data di inizio validità è successiva al giorno in cui ti viene consegnata per il pagamento.

Nella parte posteriore controlla che sia presente la firma e che questa sia uguale a quella che appone il cliente sullo scontrino del POS. Accanto alla firma ci devono essere le tre cifre del numero di controllo.

Sullo Scontrino

Su uno scontrino di spesa pagata con la carta ci sono gli estremi di quest’ultima:

  • numero della carta di cui si leggono sono le ultime quattro cifre
  • e data di scadenza.

Devono corrispondere a quelle effettivamente stampate sulla carta di credito altrimenti qualcosa non va.

Cosa Fare

In genere le truffe vengono messe a segno in momenti di grande confusione, quando alle casse ci sono molte persone in coda. Nella fretta si evita di controllare tutto e tutti. Oppure all’orario di chiusura. Prestate attenzione anche a chi vi richiede indietro la carta prima che sia pronto lo scontrino (non potrete verificare la corrispondenza dei numeri e la firma).

A volte chi compra molto e poi suddivise la spese in più scontrini e paga con più carte potrebbe essere sospetto.

Queste sono solo linee generiche. C’è sempre da tener conto del buonsenso!

In ogni caso, se vi dovesse capitare una situazione sospetta, o una carta sospetta potete sempre contattare il Call Center SETEFI. Il numero verde è attivo sette giorni su sette, 24 ore su 24. Per essere certi di poter usfusfruire del servizio però dovete avere a portata di mano il vostro Codice Commerciante che trovate sull’estratto conto del POS. Se non l’avete non saranno in grado di aiutarvi.

Spero che questo articoli ti sia stato utile, se è così lascia un like e condividilo con gli amici, potrebbe essere utile anche a loro.

loading...

Leggi anche

 

MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! Anche su Twitter e Instagram.

loading...

About Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

Related Posts

Lascia un commento