Carpfishing, cos’è e in cosa consiste
Oggi parliamo di carpfishing. Sai di che cosa si tratta? È un a particolare tecnica di pesca, ma te le spiegherò meglio in questo articolo.
Il carpfishing (dall’inglese pesca della carpa) è una tecnica di pesca sportiva inventata nel 1978 da Kevin Maddoks e Lennie Middleton. Prevede l’utilizzo di un amo che non reca dolore alla carpa.
La stagione ideale per dedicarsi a questo sport è la primavera, infatti è in questo periodo che le carpe si risvegliano dal sonno e si nutrono. In seguito poi avverrà la deposizione delle uova.
Tendenzialmente le carpe si dirigono negli specchi d’acqua toccati dal sole, ovvero dalle zone calde vicino alla riva e con bassa profondità. È qui che si nutrono.
Il luogo più consigliato per praticare il carpfishing è comunque vicino ai canneti.
Le carpe
Le carpe sono dei pesci originari del mar Caspio presenti già circa 10.000 anni fa, ma solo dopo la prima glaciazione si sono spostate fino a “conquistare” tutta la zona centrale dell’Asia e la Cina.
I primi esemplari di carpa risalgono a circa 8000 anni fa nel Danubio e furono inseriti in quella zona dai romani. Dopo al loro declino le carpe divennero una forma di cibo indispensabile, anche se inizialmente si riteneva fossero non catturabili a causa della loro estrema agilità.
Le carpe sono molto versatili e possono adattarsi ad ecosistemi anche tanto inquinati. Grazie a questa loro caratteristica oggi sono il pesce d’acqua dolce più diffuso al mondo.
E fanno divertire moltissime persone in uno sport chiamato carpfishing!!!
Carpfishing in Italia
In italia il carpfishing è esploso verso la fine degli anni 90, prima infatti era praticamente impossibile reperire canne da pesca e attrezzature adatte a questo tipo di pesca sportiva.
È solo grazie ai nostri massimi esponenti Roberto Ripamonti, Massimo Mantovani, Paul Guggi e la rivista “Pesca In” se oggi in italia questo tipo di pesca sportiva pesca è così diffusa.
Ti è stato utile questo articolo sul Carpfishing? Condividilo oppure contribuisci lasciando un commento.
MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su Twittere Instagram.
E se hai deciso di provare … Buona Pesca!! da tutta la redazione.
scritto da Stefano Mainini
photo credits di copertina | essexcarpsyndicates