7 Gen '18

Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

0 Shares

Canone Rai esenzione

Canone Rai Esenzione

Per l’esenzione al Canone Rai siamo ormai fuori tempo, ma qualcosa ancora si può fare. Ecco come e cosa si deve fare per non pagare il Canone in Bolletta.

Enel e Canone Rai

Come saprai, visto che se hai come fornitore di energia elettrica Enel, il canone lo trovi “spalmato” in bolletta. Ti consentono di pagarlo a rate, ma se tu fossi esente?

Canone Rai Esenzione

Come prima cosa devi sapere che, se sei esente devi presentare una documentazione. Il modulo con le informazioni che devi inviare lo trovi qui. Si tratta di una dichiarazione sostitutiva che compili tu relativa al canone di abbonamento alla televisione ad uso privato in cui dichiari che NON detieni apparecchi televisivi.

Scarica il PDF così avrai tutte le informazioni utili per fornire all’Agenzia delle Entrate i dati che ti esonerano dal pagamento. Ricorda però che questa dichiarazione deve essere rifatta OGNI ANNO e devi presentarla entro il 31 GENNAIO.

Se però ti ritrovi una rata del canone in bolletta puoi pagare solo la quota energia, ma A questo link trovi tutte le informazioni specifiche per sapere cosa fare in tutti i casi.

Se non sei in possesso di televisore puoi richiedere l’esenzione, come ti ho spiegato, ma puoi richiederla anche se ci sono altre condizioni specifiche che determinano l’esenzione.

Ecco quali sono i fattori per Canone RAI Esenzione

  • Se un membro della famiglia (o nucleo familiare) ha superato i 75 anni di età e il reddito familiare complessivo non è superiore a 6.713,98 euro (in pratica dovrebbe avere meno 600 euro di pensione al mese),
  • sei esente a causa di particolari convenzioni,
  • se guardi i canali in streaming e Netflix da dispositivi come tablet e pc. (Ma se guardi i canali a pagamento su una televisione sei obbligato a pagare il canone). Devi guardare la televisione attraverso un computer, cioè via internet e non attraverso digitale terrestre o satellitare.

In questi casi devi comunque compilare una dichiarazione.

Quindi se non fai parte di queste categorie non puoi richiedere l’esenzione. Ti ricordo che il canone RAI ora è una TASSA di POSSESSO quindi se hai un televisore poco importa cosa ne fai e come lo usi. Ce l’hai e quindi paghi. Comodo, vero? Non certo per noi!

Il canone di 90 Euro viene suddiviso in dieci mesi. Da gennaio a ottobre quindi riceverai la bolletta comprensiva di canone RAI.

Se non hai ENEL come fornitore di energia elettrica non paghi il canone in bolletta, ma sei tenuto comunque al pagamento tramite bollettino postale. Se non lo fai qualcuno potrebbe venire a controllare presso la tua abitazione.

loading...

Se non paghi il canone e hai ENEL l’azienda farà subito comunicazione. Non ti verrà sospeso il servizio elettrico, ma l’agenzia delle entrate provvederà a farti pagare la multa che va dai 200 ai 600 euro e rispondi penalmente.

Ti è stato utile questo articolo sul Canone Rai Esenzione? Condividilo oppure contribuisci lasciando un commento.

MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su Twitter e Instagram.

loading...

About Marina

Marina Galatioto scrittrice e giornalista collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Ha lavorato per settimanali e quotidiani nazionali. Blogger e BM scrive e gestisce molti blog online. Sue opere si trovano in vendita su Amazon e nei migliori store online.

Related Posts

Lascia un commento