Cacao, i suoi benefici: utilizzato nello sport
Conosci i benefici del cacao? Per cosa viene utilizzato? Da dove viene? Scoprilo nell’articolo e utilizzalo se fai sport!
Breve storia del Cacao
La parola cacao sembra derivi da un vocabolo di origine maya (quachaualt) o di origine azteca (cacahuatl). Lo utilizzavano per fare una bevanda chiamata xoco-atl. Il burro di cacao veniva usato come prodotto di bellezza e le fave di cacao erano una moneta di scambio.
Il primo a scoprire la pianta del cacao e i suoi usi fu Cristoforo Colombo, quando sbarcò in America, ma la bevanda venne portata nel Vecchio Mondo solo anni più tardi, da Hernan Cortés.
L’Albero del Cacao
Si chiama Theobroma cacao e ai giorni nostri viene coltivato anche in alcune isole tropicali e in Africa. I frutti sono grossi e oblunghi come le palle da rugby. Hanno una polpa bianca e contengono dai 25 ai 50 semi che, una volta lavorati ( liberati dall’involucro, fatti fermentare e poi seccati e macinati) diventano il cacao.
Il cacao
Viene utilizzato nell’industria farmaceutica e in profumeria. Il burro di cacao viene utilizzato per fare il cioccolato e viene considerato un alimento altamente energetico.
Per questo viene indicato come perfetto alimento da consumarsi durante le attività sportive intense e in caso di sforzi prolungati nel tempo.
Difatti se ci fai caso in barrette e altri preparati per sportivi il cacao è quasi sempre presente.
Il cioccolato migliore è quello con più alti contenuti di cacao e burro di cacao. Fa meno male e ha più proprietà benefiche.
Il cioccolato e il cacao si utilizzano moltissimo anche in cucina e spesso sono protagonisti di ricette deliziose e di manicaretti golosi.
Uno dei miei dolci preferiti è il tiramisù con il cacao in polvere setacciato sopra, ma non disdegno nemmeno la torta cioccolato e pere!
Il cacao e il cioccolato sono ingredienti anche per primi e secondi. Mai mangiati i ravioli o la pasta al cioccolato? Sono da provare!
Ti è stato utile questo articolo sul cacao? Condividilo oppure contribuisci lasciando un commento.
MondoUomo è anche su Facebook e Google+. Seguici! E regalaci i tuoi like. Anche su Twittere Instagram.
photo di copertina | Suggestions
photo credit | pianta del cacao wikimedia – frutto del cacao wikimedia