Astronauti lunari morti per problemi cardiaci: radiazioni letali
Una recente analisi di alcuni ricercatori ha messo in luce questa problematica: astronauti lunari morti per problemi cardiaci a causa delle radiazioni spaziali. Lo spazio è sicuro oppure no?
Stiamo parlando da parecchio tempo del progetto Mars One nel quale uomini e donne andranno su Marte, e non faranno mai ritorno, ma alla luce di queste ricerche, sarà sicuro?
Il rapporto scientifico steso afferma che quasi la metà degli astronauti che hanno partecipato alle missioni Apollo e sbarcati sulla Luna sono morti in seguito a gradi complicazioni cardiache causate dalle radiazioni cui sono stati esposti.
Quindi che probabilità ci sono che i cosmonauti che andranno poi ad essere i marziani di domani abbiano le stesse problematiche? Forse vivranno meno? Oppure non facendo ritorno si acclimateranno? O forse l’acclimatarsi sarà solo qualcosa che capiterà alle generazioni future?
Ai figli di quei coloni che si stabiliranno su Marte le radiazioni daranno ancora fastidio? Oppure no? Daranno il via a dei cambiamenti strutturali? A delle modificazioni genetiche? Chissà se chi ha deciso per questa missione marziana senza ritorno ha preso in considerazione queste cose.
E se l’ha fatto anche chi ha deciso di trasferirsi definitivamente su Marte. Moderni pionieri? Forse è la medesima situazione di chi, nei secoli scorsi, ha fatto la corsa all’oro e alla terra nel vecchio West. Solo che bene o male si sapeva a cosa si andava incontro.
La Terra è protetta da radiazioni spaziali dalla magnetosfera, e noi anche, ma nello spazio le radiazioni viaggiano libere. L’esperienza umana nello spazio potrebbe presentare grossi rischi. I protoni, per esempio, nello spazio sono in numero assai più abbondante che qui.
I cosmonauti che non hanno lasciato l’orbita terrestre o che non se ne sono allontanati troppo, chi non è allunato, non hanno avuto gli stessi problemi.
La mortalità dei cosmonauti in relazione anche a persone che vivono stabilmente sulla Terra è già stata studiata in quattro differenti ricerche.
photo credits | goflightmedicine
fonte | Delp, M. D. et al. Apollo Lunar Astronauts Show Higher Cardiovascular Disease Mortality: Possible Deep Space Radiation Effects on the Vascular Endothelium. Sci. Rep. 6, 29901; doi: 10.1038/ srep29901 (2016).